Presentazione

L’UOC eroga le prestazioni presso l’Ospedale dell’Annunziata, Santa Barbara Rogliano e Mariano Santo

Il Dipartimento è dotato di un sistema di gestione informatizzata della Radiologia (RIS) e di un sistema di archiviazione e trasmissione digitale delle immagini (PACS).

Tutte le immagini vengono acquisite in formato digitale con possibilità di trasferimento immediato delle stesse nei reparti di degenza mediante rete locale. Le apparecchiature in dotazione al Servizio sono tutte di ultime generazione.

L’UOC eroga prestazioni a favore di pazienti ricoverati all’interno della struttura ospedaliera, a pazienti in pre o post ricovero, all’utenza esterna ambulatoriale ed infine a pazienti ambulatoriali in regime di libera professione. Vengono erogate tutte quelle prestazioni di diagnostica strumentale consentite dal corretto utilizzo delle apparecchiature in dotazione.

Servizi rivolti all’interno della struttura ospedaliera:

Regime di ricovero e day surgery:

  • Attività di routine e di urgenza durante l’orario di apertura del Servizio (h 24).
  • Attività di urgenza durante l’orario di chiusura del Servizio TAC /RMN (20:00 – 8:.00) in regime di pronta disponibilità per Medico Radiologo e Tecnico di Radiologia Medica e l’infermiere:
  • Attività di urgenza in teleradiologia PO Santa Barbara
  • Attività di routine servizio MOC/ DEXA
  • Attività di routine servizio Mammografia


Servizi rivolti all’utenza esterna:

Regime ambulatoriale:

  • Attività in regime ambulatoriale su prenotazione e per urgenze durante l’orario di apertura del Servizio (8:00 – 20:00).
  • Attività servizio Mammografico (I livello e approfondimenti).
  • ​Attività libero professionale intramoenia per Pazienti paganti in proprio.


Elenco prestazioni erogate presso il PO Annunziata:

  • Esami di radiologia tradizionale scheletrica, toracica e contrastografica.
  • Esami ecografici
  • Esami TC anche angio TC,
  • Esami di radiologia odontoiatrica (panoramica delle arcate dentali cefalometria).
  • Esami di diagnostica ed interventistica senologica (mammografia clinica, ecografiamammaria, agoaspirati e biopsie mammarie, galattografie).
  • ​Esami mammografici di screening


Elenco prestazioni erogate presso il PO Santa Barbara

  • Esami di radiologia tradizionale scheletrica, toracica e contrastografica. Esami ecografici
  • ​Esami TC (anche angio TC)

 

Staff

Direttore della UOC 
Dr. Alfredo Zanolini
E-mail a.zanolini@aocs.it                                                                                                 

Dirigenti Medici
Dr.ssa Barrese Caterina - Dr. Barca Antonio - Dr.ssa Caporale Nicoletta - Dr. D’Andrea Riccardo - Dr.ssa De Donato Pierangela - Dr De Rose Roberto - Dr. Filardi Leonardo - Dr. Florio Michele - Dr. Locco Claudio, Dr.ssa Mancuso Ester, Dr.ssa Morretta Paolo, Dr.ssa Reginato Emanuela, Dr.ssa Saccà Annamaria, Dr.ssa Sbano Raffaella, Dr. Zanolini Carlo

Coordinatore ff.
Santelli A.

Tecnici TSRM
Alessio G.- Arnieri I. - Bafaro M. - Bisignani E.- Caruso C.- Chiarello  G. - De Santis A. - Di Stefano G. Gallo A. Lombardo S. - Luzzi A.- Mollo F. - Orlando A. - Martire S. - Palermo.A. - Perri F. - Reda V. - Papa  - Scarcello G. - Sena S. - Toscano A. - Venincasa. F - Verrino F.


Contatti e informazioni

Recapiti Segreteria PO Annunziata di Cosenza da lunedì a sabato 8:00-14:00 (Tel 0984 681257)

Dove si trova Piano terra ingresso via F. Migliori.

Orari Il servizio è aperto da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 20:00. Al di fuori di questi orari la copertura tecnica è garantita in pronta disponibilità

Prenotazione CUP tel. 0984 709025

Recapiti Segreteria PO Santa Barbara da lunedì a sabato 8:00-14:00 (Tel. 0984 681212)

Dove si trova Piano terra PO Santa Barbara di Rogliano.

Orari Il servizio è aperto da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 20:00. Al di fuori di questi orari la copertura tecnica è garantita in pronta disponibilità.  

Prenotazione CUP tel 0984 709025

Modalità di accesso alle prestazioni In modalità d’urgenza tramite il Pronto Soccorso; in regime di ricovero, day hospital o day surgery con richiesta specifica del Medico Specialista; in modalità ordinaria, con impegnativa del medico curante o dello specialista. L’utenza esterna avrà accesso presentandosi puntualmente alla Segreteria del Servizio nel giorno e nell’ora indicati nel promemoria di prenotazione munita di: impegnativa del S.S.N., modulo di prenotazione ed eventuale modulo di “consenso informato” debitamente compilato e firmato.

Occorre ricordare ai pazienti di portare con sé tutta la documentazione, radiologica e non, che può avere attinenza con l’indagine in corso; seguire accuratamente le eventuali preparazioni previste; tenere spenti i telefoni cellulari per evitare possibili interferenze con le apparecchiature.

I tempi di attesa sono modulati in base al criterio dell'urgenza, segnalati nella richiesta d'esame dal Medico di medicina generale (MMG) o dallo Specialista, secondo le indicazioni emanate in merito dalla nostra Azienda.
In tal modo vengono salvaguardate le urgenze assolute e relative.
Per qualsiasi necessità, il Medico prescrittore potrà contattare telefonicamente il Radiologo che rimane a completa disposizione per chiarimenti, spiegazioni e quant'altro.

Si rammenta che nell'impegnativa il MMG e/o lo Specialista sono tenuti ad esprimere non solo il criterio relativo all'urgenza, ma il cenno clinico, il sospetto diagnostico e le notizie anamnestiche più importanti. In mancanza di quanto sopra, la richiesta è da ritenersi inadeguata e, come tale, non sufficiente per la prenotazione e per l'esecuzione dell'esame. Si fa inoltre presente che è compito del Radiologo decidere quale sia la tipologia di esame più adatta per rispondere al quesito clinico del Medico prescrittore. E' pertanto possibile che la tipologia dell'esame richiesta dal medico prescrittore venga modificata dal Radiologo, se ritenuto opportuno. In tal caso il Radiologo informerà adeguatamente l'Utente sulle motivazioni che hanno indotto tale modifica.

Per alcune tipologie di esame, in particolare per quelle che prevedono la somministrazione per via venosa di mezzi di contrasto, è prevista la compilazione di un modulo da parte del Medico prescrittore. Tale modulo deve essere sottoscritto dal Medico prescrittore, controfirmato dall'utente e consegnato al Personale in servizio al momento dell'accettazione.

La mancanza di tale modulo comporta il differimento dell'esame ad altra data.

Priorità di accesso ed esecuzione dell’esame Effettuata l’accettazione, è necessario attendere in sala d’aspetto fino alla chiamata da parte del personale sanitario. L’attesa per l’esecuzione dell’esame varia in relazione alle necessità diagnostiche ed alla collaborazione di ogni singolo paziente, nonché al flusso di pazienti le cui condizioni richiedono l’accesso prioritario.

Il Servizio si impegna comunque a fare il possibile per rispettare gli appuntamenti senza prolungare inutilmente l’attesa dell’utenze/paziente.

Ritiro del referto e del materiale radiografico cd Buona parte dei referti vengono consegnati al termine dell'esame. Altri dovranno essere ritirati il giorno successivo o alcuni giorni dopo, presso la Segreteria del CUP - Ritiro referti.  In caso di ritiro del referto da parte di terzi, sarà necessario esibire apposito modulo di delega, consegnato al Paziente al termine dell'esame stesso.

Di norma l’utente, se non è esente in base alla normativa, deve pagare il ticket prima dell’esecuzione dell’esame. Il referto potrà essere consegnato solo previo pagamento dello stesso.

(N.B. senza la consegna della ricevuta di pagamento l’esame non verrà inviato alla segreteria ritiro referti).

La documentazione radiografica prodotta in regime ambulatoriale è di proprietà dell’utente e verrà consegnata, unitamente al referto, (carta fotografica per le ecografie e supporto digitale per le altre indagini).

ATTENZIONE:

  • Non si comunicano telefonicamente gli esiti degli esami.
  • Si ricorda che il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data di esecuzione può comportare il pagamento per intero della prestazione.

Esami che richiedono una preparazione o una consultazione preventiva
Esami che devono essere accompagnati da supporto cartaceo

  • Esami radiologici tradizionali
  • Segmento osseo scheletrico
  • Mammografia
  • ​Torace

No

  • Addome in bianco
  • Esami radiologici con MDC (mezzo di contrasto)
  • TC
  • RM

Si

 
Risonanza magnetica (RMN)