Presentazione

L’UOSD è stata istituita nel novembre 2017 per offrire un percorso integrato e di qualità che garantisca la presa in carico assistenziale dei pazienti obesi secondo le indicazioni poste dalla letteratura internazionale sull’argomento e le Linee Guida fornite della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e Malattie Metaboliche (S.I.C.O.B).

Si propone di garantire il miglioramento e la continuità dell’assistenza per una patologia, quale l’obesità, che in Calabria registra una percentuale di incidenza tra le più alte in Italia, contribuendo a ridurre, per questi pazienti, la migrazione sanitaria provinciale e regionale.

La UOSD articola la propria attività di ricovero su 2 posti letto ordinari, allocati nell’UOC di Chirurgia Generale “R. Falcone”, ed opera mediante il sistema della pre ospedalizzazione, garantendo per i pazienti il massimo confort ed il minor impatto restrittivo possibile ponendo principale attenzione alla salvaguardia della loro integrità psico-fisica, particolarmente vulnerabile nei soggetti obesi.

Può contare su un Team Multidisciplinare dedicato, composto da: Nutrizionisti, Psicologi, Gastroenterologi, Internisti ed Anestesisti.

L’attività Chirurgica è svolta esclusivamente utilizzando la metodica Laparoscopica e Mini Invasiva che permette di garantire una migliore compliance per il paziente con riduzione dei dolori post operatori legati agli accessi addominali accompagnata ad una limitata degenza ed una più rapida ripresa funzionale delle attività svolte precedentemente dagli utenti.

Staff

Dirigente Responsabile della UOSD:
Dr. Antonino Urso
E-mail: a.urso@aocs.it

Dirigenti Medici
Dr Carlo Chiodo a.chiodo@aocs.it

Coordinatore Infermieristico
Nicola Benedetto

Contatti ed Informazioni

Recapiti: Studio Medici 0984 681345 Sala Infermieri 0984 681292 Ambulatorio 0984 681526

Dove si trova: Degenza: Dipartimento di Chirurgia Generale “L. Docimo” – I piano, plesso 39, corridoio comune alla UOC di Chirurgia Generale “R. Falcone”, stanze 3 e 4.
Ambulatori: I piano, plesso 39 (in prossimità dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia) e Piano Terra, plesso 39 (in prossimità UOC Oncologia).

Attività ambulatoriale

Tutti i martedì dalle ore 9:00 alle 12:00 è attivo un ambulatorio dedicato a cui si può accedere con impegnativa del medico curante, regolarizzata tramite il sistema CUP, specificando nella richiesta “Visita di Chirurgia Bariatrica”.

Entrambi i sanitari della UOSD effettuano Attività Libero Professionale Intramuraria (ALPI).