Presentazione

L’U.O.C. svolge attività di diagnosi e terapia dei pazienti affetti da patologie vascolari, arteriose e venose La nostra attività riguarda la Chirurgia di tutti i distretti arteriosi e venosi. Attività di particolare rilevanza sono: la Chirurgia dell'aorta toracica discendente, delle dissecazioni aortiche di tipo B; la Chirurgia degli aneurismi dell'arco aortico; la Chirurgia degli aneurismi dell’aorta addominale dei distretti arteriosi viscerali in open e endovascolare  la Chirurgia carotidea in open in anestesia loco regionale e endovascolare ; ischemie acute e croniche degli arti superiori ed inferiori, traumi vascolari. Per le principali malattie di competenza, sono stati approntati percorsi diagnostico- terapeutici, che dopo una prima fase di inquadramento diagnostico (ambulatori, visite specialistiche ed ecocolordoppler), si svolgono nella maggior parte dei casi nell’ambulatorio di prericovero, dove si realizza l’approfondimento diagnostico e la preparazione del paziente all’intervento, con la stretta collaborazione dei servizi ospedalieri e delle specialità affini. Il percorso si conclude, se indicato, con l’intervento chirurgico in ricovero ordinario per le arteriopatie o nel Day Surgery del dipartimento chirurgico per le flebopatie (varici).

Staff

Direttore della UOC
Dr. Francesco Intrieri
E-mail f.intrieri@aocs.it

Dirigenti medici
Dr. A. Esposito – Dr. M. Mazzei – Dr. V.Molinari – Dr. P.  Perri – Dr. P. Piro – Dr. E. Scarcello

Coordinatore Infermieristico
Gianni Curia (Tel. 0984 681867)

Contatti ed Informazioni

Recapiti: Tel. 0984 681846

Dove si trova:  piano primo ingresso via F. Migliori

Patologie trattate: Patologia steno- ostruttiva carotidea, Patologia aneurismatica dell’aorta toracica e dell’arco aortico, Patologia dissecazione aortiche di  Tipo B, Patologia aneurismatica dell’aorta addominale, Patologia aneurismatica dell’aorta toraco- addominale, Patologia steno- ostruttiva aorto-iliaco, Patologia steno-ostruttiva arti inferiori, Patologia venosa degli arti inferiori

Attività ambulatoriale: viene effettuata quotidianamente presso il nostro locale sito al primo piano (ingresso via F. migliori) dalle ore 10:00 previa prenotazione presso il centro CUP.  L'Ambulatorio di medicazioni avanzate, dedicato alla cura di ulcere vascolari difficili, è attivo il Venerdì dalle 08:00 alle 12:00.

Essendo un reparto ad alta assistenza, dove i pazienti sono sottoposti a monitoraggio emodinamico continuo, l’ingresso in reparto non è consentito. E’ consentita la presenza di un familiare per ogni degente, previa autorizzazione da parte del Direttore dell’U.O.C.

È possibile effettuare consulto medico tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 12:00 con il medico responsabile del reparto. Per il colloquio con il direttore della UOC è consigliabile prenotarsi con il Referente Coordinatore infermieristico. Le informazioni verranno rilasciate secondo le vigenti normative sulla privacy.