Presentazione

L’UOC ha l’obiettivo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento medico ed endoscopico delle malattie digestive (Esofago, stomaco, intestino tenue, colon, ano-retto, Fegato, pancreas e vie biliari).  La UOC è dotata di 21 posti letto di degenza ordinaria, più 1 posto di Day Hospital e Day Service, servizio di endoscopia digestiva.

Attualmente la totalità dei ricoveri è da Pronto Soccorso o da ospedali e strutture sanitarie del territorio provinciale e regionale.

Il posto di DH è riservato alle terapie infusionali di biologici, Bx epatiche, Polipectomie, paracentesi, VCE, posizionamento pallone intragastrico per obesità e/o esami che richiedono osservazione clinica o di particolare complessità.

Staff

Dirigente Responsabile UOC
Dr. Leo Franco Rizzuti  (tel. O984 681454 . Fax 0984 681441)
E-mail: l.rizzuti@aocs.it

Dirigenti Medici
Vicario: Dr.Antonio Sabatino
Dr Antonio Sabatino – Dr Pietro Paese – Dr Mario Verta – Dr.ssa Giusy Franco – Dott.ssa Rosanna De Marco – Dr Mario Erboso – Dr.ssa Ileana Luppino – Dr.ssa Clelia Cicerone. Dr Giuseppe Sabatino

Collaboratori
Dott.ssa Rosaria Isabella (biologa nutrizionista; borsista in nutrizione clinica)

Coordinatore Infermieristico
Dott. Francesco Longo
 

Contatti ed Informazioni

Recapiti Tel. 0984 681353-307; Fax 0984 681441

Dove si trova: 21 posti letto (in stanze da due letti) più 1 posto di DH sono ubicati al III piano della palazzina delle medicine P.O. Annunziata di Cosenza.

Gli ambulatori sono situati sullo stesso piano (III) nell’altra ala della palazzina delle medicine (ingresso viale della Repubblica) accanto al servizio di endoscopia P.O. Annunziata.

L’ingresso al reparto non è consigliato a minori di 12 anni e a donne in stato di gravidanza. Al di fuori dell’orario di visita con i pazienti non autosufficienti può rimanere un solo familiare. Il cambio dei familiari in assistenza deve avvenire entro le 7:30 del mattino o negli orari di visita. Durante la visita medica è fatto divieto, anche a chi è di assistenza al malato, di rimanere nella stanza del degente salvo esplicito permesso del personale medico.

All’atto della dimissione sarà consegnato al paziente ed ai famigliari eventualmente autorizzati dallo stesso, un progetto di continuità terapeutica condiviso con l’équipe territoriale competente. A tale proposito si prevede uno stretto contatto con le strutture territoriali al fine di assicurare le migliori condizioni per una proficua continuità assistenziale.

Informazioni ai familiari: qualora il paziente consenta al medico di informare i familiari sul proprio stato di salute, i Dirigenti medici e il Direttore possono essere consultati nell’orario di visita. Non saranno date informazioni tramite telefono o a terzi.

Attività ambulatoriale

  • Ambulatorio di Ecografia :  lunedì ore 08:00-13:00
  • Ambulatorio Gastroenterologia : Mercoledì ore 8:30-13:30
  • ​Ambulatorio Malattie infiammatorie croniche intestinali e celiachia : Giovedì 8:30-14:00

Prenotazione delle prestazioni ambulatoriali tramite il CUP e/o presso III piano palazzina Medicine PO Annunziata