Presentazione

L’Unità Operativa Complessa di Medicina “Valentini" ha quale obiettivo la gestione, da un punto di vista diagnostico e terapeutico, delle patologie acute (in particolare infettive, respiratorie e cardiovascolari) e di patologie internistiche di particolare complessità trasferite dal Pronto Soccorso o da altre Unità operative. Consolidata esperienza è stata maturata anche per la gestione di patologie reumatologiche e della coagulazione.

La UOC è dotata di 58 posti letto di degenza ordinaria (tra l’ospedale dell’Annunziata e quello di Rogliano) più 2 posti di DH.
Attualmente la totalità dei ricoveri è da Pronto Soccorso. 12 posti di DH sono riservati alle terapie reumatologiche.

Staff

Direttore della UOC
Dr. Carlo Bova (Tel. e Fax 0984 681401)
E-mail: c.bova@aocs.it  

Dirigenti Medici
Vicario: Dr.Pietro Chiappetta- Dr. Chiappetta Pietro - Dr. Spagnuolo Vitaliano - Dr. D’Amico Eugenio - Dr. Fiaschi Elio – Dr.ssa Ruvio Martina- Dr.ssa Pellegrini Roberta - Dr.ssa Nudo Giuliana - Dr.ssa Gallo Angela – Dr. Barone Giampaolo - Dr. Marcianò Francesco - Dr. De Morelli Gianluca

Coordinatore Infermieristico
Dott.Carlo Forte

Contatti ed Informazioni

Recapiti: Tel. 0984 681336-401; Fax: 0984 681401

Dove si trova: 38 posti letto (in stanze da due letti) più i 2 posti di DH sono ubicati al quarto piano della palazzina delle medicine P.O. Annunziata di Cosenza,

Gli ambulatori del P.O. Annunziata sono situati ai piani quarto e quinto della palazzina delle medicine (ingresso viale della Repubblica) mentre la UOS Malattie endocrine e del ricambio è allocata al piano terzo della palazzina “dialisi” del P.O. Annunziata.

L’ingresso al reparto non è consigliato a minori di 12 anni e a donne in stato di gravidanza. Al di fuori dell’orario di visita con i pazienti non autosufficienti può rimanere un solo familiare. Il cambio dei familiari in assistenza deve avvenire entro le 7:30 del mattino o negli orari di visita. Durante la visita medica è fatto divieto, anche a chi è di assistenza al malato, di rimanere nella stanza del degente, salvo esplicito permesso del personale medico.

All’atto della dimissione: sarà consegnato al paziente ed ai famigliari eventualmente autorizzati dallo stesso, un progetto di continuità terapeutica condiviso con l’équipe territoriale competente. A tale proposito si prevede uno stretto contatto con le strutture territoriali al fine di assicurare le migliori condizioni per una proficua continuità assistenziale.

Informazioni ai familiari: qualora il paziente consenta al medico di informare i familiari sul proprio stato di salute, i Dirigenti medici e il Direttore possono essere consultati nell’orario di visita. Non saranno date informazioni tramite telefono o a terzi.

Attività ambulatoriale

Ambulatorio di Medicina interna: da lunedì a venerdì ore 12:00-13:00
Ambulatorio di Reumatologia: martedì e mercoledì ore 8:00-14:00
Ambulatorio per l’osteoporosi (Medicina Valentini) lunedì ore 11:30-13:30
Ambulatorio dei nuovi anticoagulanti orali: martedì ore 11:00-12:00
Prenotazione delle prestazioni ambulatoriali tramite il CUP.