Comprende le attività di imaging cardiologico di I livello che si svolgono lunedì, mercoledì, giovedi e venerdi dalle 8:30 alle 13:30 presso l’ambulatorio cardiologico generale, 8 esami/die con prenotazione tramite CUP, e le attività di secondo livello che si svolgono al I piano del DEA (di fianco UTIC).

I° livello: ecocardiogramma mono/bi-dimesionale e Color Doppler per le seguenti indicazioni:

  • Pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca
  • Cardiopatia ischemica post-infartuale
  • Cardiomiopatie dilatative ed Ipertrofiche
  • Portatori di Defibrillatore    

II° Livello (programmazione diretta presso ambulatorio I piano DEA):

  • ecocardiogramma da stress farmacologico o da sforzo
  • ecocardiogramma trans-esofageo
  • ​ecocardiogramma con ecocontrastografia destra e/o sinistra

 

Ambulatorio di scintigrafia miocardica perfusionale (in collaborazione con l’UO di Medicina Nucleare)

Dedicato a pazienti nei quali il test ergometrico non è dirimente o non è indicato per la diagnosi di ischemia inducibile. Si accede all’esame tramite CUP con prenotazione dell’esame che si svolge  presso l’UOC di Medicina nucleare nel Presidio Mariano Santo.

Syncope Unit

La sincope è un sintomo particolarmente frequente che, indipendentemente dalla sua origine, si ripercuote negativamente sulla qualità di vita dei pazienti che ne soffrono. Nella gran parte dei casi la diagnosi eziologica della sincope è semplice, in altri casi è piuttosto complessa. Ecco quindi la necessità di costituire un'unica entità diagnostico-terapeutica, la Syncope Unit appunto, con più specialisti di settori diversi che concorrono, ciascuno con le proprie competenze, al miglior percorso diagnostico-terapeutico del paziente in esame. Si accede alla Syncope Unit su segnalazione del Pronto Soccorso o attraverso una visita aritmologica.

Ambulatorio di ECG Dinamico

L’elettrocardiogramma dinamico consente la registrazione del battito cardiaco durante le normali attività del paziente. Abitualmente dura circa 24h ed il paziente, una volta applicato il monitoraggio, torna a casa per riportare la registrazione il giorno dopo. Ogni giorno si effettuano 4 esami per esterni, tramite CUP. Il tracciato viene abitualmente osservato al momento della consegna della registrazione da un infermiere esperto, e visionato dal medico entro 12-24 h.