Presentazione

L’UOC ha sostanzialmente due finalità:

Assistenziale: rivolta alla diagnosi e cura delle leucemie, linfomi e mielomi, sindromi mieloproliferative croniche, anemie e delle sindromi emorragiche.
La metodologia clinica applicata nell’Unità Operativa si è evoluta nel corso degli anni secondo indirizzi di politica nazionale e regionale. Tutta la casistica ematologica viene gestita in modo coordinato ed integrato tra Ambulatorio, PAC/Day-Hospital e Degenza Ordinaria.
Il tutto al fine di garantire al paziente una continuità assistenziale omogenea, evitare il rischio di una eccessiva frammentazione dei percorsi diagnostici-terapeutici, ottimizzare la qualità del servizio, contenendone al tempo stesso i costi di gestione.

Di Ricerca: il personale svolge attività di ricerca clinica applicata in collaborazione con Gruppi Cooperatori di Ricerca nazionali ed internazionali (GIMEMA, FIL, FO.NE.SA., EBMT) anche attraverso la partecipazione a Congressi scientifici nazionali ed internazionali, la pubblicazione di articoli scientifici su riviste con elevato impact-factor e la partecipazione a progetti di ricerca AIRC.


Staff

Direttore della UOC
Dr. Massimo Gentile
E-mail m.gentile@aocs.it

Dirigenti Medici
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte – Dr.ssa Filomena Daniele – Dr. Eugenio Lucia – Dr Francesco Mendicino – Dr.ssa Vincenza Rossi – Dr.ssa Caterina Santoro – Dr. Ernesto Vigna

Referente Infermieristico
Francesco Greco
 

Contatti ed Informazioni

Recapiti: Tel. 0984 681329 – 409 / Fax 0984 681866 E-mail: ematologiacs@gmail.com

Dove si trova l’UOC è situata nel nuovo padiglione “Malattie Infettive” sito in viale della Repubblica: Ambulatori I Piano; Degenza Ordinaria II piano

Associazioni di volontariato All'interno della UOC opera l'AIL sezione di Cosenza “Fondazione Amelia Scorza” con personale dedicato all'accoglienza dei pazienti afferenti alla struttura. La sezione AIL di Cosenza, dispone di n. 2 “Casa AIL” per un totale di n. 8/10 posti letto a disposizione dei pazienti e dei loro familiari completamente gratuiti, il cui accesso è prenotabile, rivolgendosi al personale AIL operante al desk-front degli ambulatori divisionali, dal lunedì al venerdì 9:00 - 14.00, o telefonando al n. 3347733230. Infine l’AIL mette a disposizione dei pazienti afferenti alla struttura, un servizio navetta cittadino da concordare con il personale AIL presso il desk-front.

Attività Ambulatoriale

Gli ambulatori sono operativi dal lunedì al sabato secondo lo schema seguente:

I visita: Lunedì – Venerdì 8:00-10:30 / Sabato 8:00-13:00 (Prenotazione presso il CUP)

Visite di controllo: Lunedì – Venerdì 10:30- 14:00 (Prenotazione presso Desk-front Ambulatorio o telefonando al Tel. 0984 681409)

Terapia trasfusionale di supporto: Lunedì – Venerdì 8:00-20:00 (Secondo valutazione del medico ematologo)

Prelievi Aspirato Midollare e Biopsia Ossea: Lunedì – Venerdì 11:00-13:00 (Prenotazione presso Desk-front secondo valutazione del medico ematologo)

Sala Prelievi: Lunedì – Venerdì 8:00-10:30 (Solo per i pazienti afferenti agli ambulatori per visita di controllo).

Le prime visite ematologiche sono d’inquadramento e hanno lo scopo di selezionare i pazienti da indirizzare al ricovero ordinario, di Day-Hospital/PAC e/o a successivi controlli ambulatoriali.

Per la prima visita è necessario disporre di una impegnativa del medico curante preventivamente autorizzata dall’ufficio ticket del presidio ospedaliero dell’AO di Cosenza.

Per le visite di controllo viene rilasciata impegnativa a cura dallo specialista che ha effettuato la prima visita.

Tutti i medici dell’equipe sono sempre e comunque a disposizione per i colloqui con i pazienti durante le visite programmate ed i ricoveri in Day-Hospital/PAC.             

L’UOC è composta dalle seguenti UOS:

  • PAC-Day Hospital e Studi Clinici;
  • Diagnostica Ematologica;
  • Patologie coagulative.