Presentazione

L'UOC impiega un approccio assistenziale globale, assicura la continuità di cura, e adotta un modello di “simultaneous care” garantisce che le valutazioni clinico-terapeutiche vengano operate collegialmente dalla Comunità di Pratica oncologica cosentina, composta dai medici, infermieri, psicologi, farmacisti, assistenti sociali dell’U.O.C. e dagli altri specialisti del settore (radioterapisti, chirurghi generali e d’organo, ginecologi, etc.). Tali decisioni vengono proposte e discusse con il paziente e con i suoi familiari per una loro attuazione condivisa.

Staff

Direttore f.f. della UOC
Dr. Serafino Conforti (tel. 0984 681002)
E-mail s.conforti@aocs.it  

Dirigenti Medici

  • Dr. Rosalbino Biamonte - Incarico Professionale di alta specialità: Diagnosi e terapia dei Tumori Femminili, Coordinatore del PDTA Tumori femminili. Responsabile: Risk Management
  • Dr.ssa Rosanna De Simone - Incarico Professionale di alta specialità sul sistema informatico -  Resp. di patologia: Melanoma – NPT.
  • Dr. Aldo Filice - Incarico professionale di alta specialità sui Tumori dei Giovani - Resp. di patologia: Tumori dei giovani.
  • Dr.ssa Virginia Liguori - Incarico professionale di alta specialità Day-Hospital e Pacc Terapia Infusionale. Resp. di patologia: Tumore del Polmone. Tumore della mammella in adiuvante.
  • Dr.ssa Caterina Manfredi - Incarico professionale di alta specialità come Referente Counseling Onco Genetico. PDTA Tumori della prostata – Resp. di patologia: Tumori della prostata.
  • Dr.ssa Candida Maria Mastroianni - Incarico professionale di alta specialità su Letti ad alto carico assistenziale - Resp. di patologia: Tumori del Colon. MDT Metastasi Epatiche
  • Dr Stefano Minardi - Resp.di patologia: Tumori SNC – NET – Tumori Vescicali
  • Dr Antonio Rovito - Incarico professionale di alta specializzazione sui tumori rari - Resp. di patologia: GIST, Sarcomi gastrointestinali.
  • Dr Salvatore Turano Incarico professionale di alta specializzazione sui Sarcomi e Gestione Rete Calabrese Tumori Rari (ReCaTur). Resp. di patologia:Sarcomi dei tessuti molli.
     

Psiconcologi

Dr.ssa Angela Piattelli
Dr.ssa Maria Domenica Iuvaro (borsista)

Assistente Sociale – Case Manager PDTA
Dr.ssa Manuela Bartucci

Coordinatore Infermieristico
Arturo Toretti

Contatti ed Informazioni

Recapiti Tel 0984 681003 – 68100

Dove si trova al piano terra del P.O. Annunziata (ingresso via Migliori).

Come prenotarsi Il paziente che deve eseguire un trattamento chemioterapico e/o citostatico orale o infusionale sarà indirizzato dopo una prima valutazione (UVM, Consulenza, Follow-up, ecc.) attraverso appuntamenti “dedicati” negli ambulatori. Attività programmata dal desk infermieristico.

L’Unità di Valutazione Multidisciplinare - UVM (prima visita) è il primo accesso per il paziente al quale è stata diagnosticata una patologia neoplastica. E’ costituita da un pool di diverse specialisti (oncologo, radioterapista, chirurgo, ecc.) attinenti al caso da discutere, e a diverse discipline (psicologo, assistente sociale, infermiere, ecc.). Permette di definire l’iter terapeutico o la stadiazione necessaria. Si accede tramite CUP. Le visite si effettuano di Mercoledì.

Day Hospital e PACC Infusionale (Pacchetti ambulatoriali Complessi e Coordinati) viene svolta limitatamente alle ore diurne; il personale medico valuta l’utilizzo di ricovero in Day Hospital o PACC infusionale in base alle condizioni generali e familiari del paziente ed alla tipologia di cura di cui ha bisogno.

Terapie Orali e PACC terapie non iniettive viene svolta limitatamente alle ore diurne; oltre alle valutazioni cliniche ed infermieristiche viene utilizzato un protocollo per la gestione delle tossicità. *Pacchetti ambulatoriali Complessi e Coordinati (PACC)

Degenza Ordinaria Il ricovero in Degenza Ordinaria di Oncologia Medica è finalizzato alla Terapia Oncologia Attiva del paziente neoplastico che, per la complessità e l’intensità delle procedure terapeutiche, non può ricevere risposte efficaci ed efficienti in ambulatorio. Il ricovero programmato è confermato telefonicamente 24h prima. Tempo medio d’attesa per il ricovero ordinario: 7 - 10 gg Orario di ricovero: 08:00 - 08:30

Contatti: 0984 681018 - 0984 681017 (infermeria)

Follow up Dopo un intervento chirurgico, dopo un trattamento chemioterapico, dopo un trattamento radiante, si accede all’ambulatorio del Follow-up; esso mira a controllare periodicamente i pazienti neoplastici tramite un esame clinico e la successiva valutazione di eventuali esami bioumorali e strumentali programmati con il Medico Oncologo. Orario Attività dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 13:00

Contatti: 0984 681003

Psiconcologia Gli interventi di psiconcologia si rivolgono prevalentemente ai pazienti che vivono il disagio psicologico generato dalla situazione traumatizzante della malattia neoplastica; hanno lo scopo di favorire l’adattamento alla malattia e ai trattamenti farmacologici attraverso la valutazione dei bisogni psico-affettivi e sociali ed una “presa in carico” individualizzata del paziente e della sua famiglia. Gli interventi psiconcologici sono erogati per tutti i pazienti dell’U.O.C. di Oncologia Medica (Degenza Ordinaria, Day-Hospital, Follow-up) E’ attivo l’Ambulatorio di psiconcologia a cui accedere con impegnativa tramite CUP.

Assistenza Sociale Supporto e definizione per la continuità assistenziale (ADI, Hospice, ecc). Funge da supporto anche per pratiche di assistenza. (Esenzione ticket, pratiche di pensione, certificazioni, prescrizioni protesi mammarie e ausili diversi, prescrizioni integratori alimentari e materiale di medicazione. Informazione per le agevolazioni previste dalla normativa vigente per i lavoratori e per i disabili) Gli interventi socio-assistenziali sono erogati per tutti i pazienti dell’Unita’ Operativa di Oncologia Medica (degenza ordinaria, day-hospital, day service, follow-up).

Attività Libero Professionale Intra Moenia (ALPI) I Dirigenti Medici e Psicologi dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica svolgono Attività Privata Intraospedaliera (Intra Moenia). Si effettua telefonando al Centro Unico di Prenotazione (CUP) 0984 681030.

Associazioni convenzionate: ONCOrosa, Donna Salute. Gli Operai della Divina Misericordia.

Giardino Zen presso U.O.C. Oncologia P.O. Annunziata